top of page

Di strade, locali e luoghi familiari



Tutto cominciò con Capel Street.


Per cercare di rilanciare il commercio dei negozi piegati dalla pandemia, nel 2021 il Dublin Council decise di pedonalizzare la strada durante il fine settimana, dando modo ai vari ristoranti presenti sulla strada di “allargarsi” verso l’esterno con sedie e tavolini.

Il successo fu assolutamente inspiegabile e travolgente.


A tal punto che nel Settembre 2022 il Dublin Council decise di rendere la pedonalizzazione di Capel Street permanente e di affidarne la gestione e la riqualificazione ad uno studio di design (NDA: Radio Irlanda intervisterà una delle persone coinvolte nel progetto a breve. STAY TUNED)


Un’altra immagine di grande successo di questo percorso di restituzione delle aree urbane alla popolazione è Drury Street. Quella che una volta era solo la strada parallela della ben più posh William Street South (la “casa” di locali alla moda quali Sole, Farrier and Draper e, ovviamente, Pygmallion), oggi è diventata una delle strade più cool di Dublino.


Locali alla moda, pub raffinati, ma anche punti di ritrovo e ristoranti etnici. In quella parte di Dublino che comincia ad Exchequer Street, si dipana su Drury Street e si conclude su Fade Street è possibile sfogliare tutte le anime di una città che sta provando a diventare grande senza perdere la sua identità.


Non è casuale che nelle sere estive, camminando per Drury o Fade Street, più che a Dublino la sensazione sia quella di essere in qualche “calle” di Madrid o di Napoli (temperature a parte, ovviamente).


In un articolo dell’Irish Times, una fotografia di Drury Street viene evocativamente paragonata a un'opera di Hieronymus Bosch, il celebre Trittico del Giardino delle Delizie. Quest'accostamento non è casuale: la vivace umanità che anima Drury Street, con le sue infinite sfumature di vita e le esperienze multiformi che essa racchiude, ricorda la complessità e la ricchezza iconografica del capolavoro del maestro fiammingo.


Probabilmente per noi italiani, questa foto sa solo tanto di casa. Una casa lontani da casa.


Comments


bottom of page